Procedura Operativa N° 67/2004

Tempistica e modalità di riscossione dei tributi per il servizio di produzione e rilascio di estratto di mappa

 

Nel più ampio quadro normativo di riferimento, i servizi all’utenza devono essere erogati nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

In tale ottica sono state definite le modalità operative ed i tempi per il rilascio dell’estratto di mappa digitale.

In relazione allo stato degli archivi, la produzione dell’estratto di mappa digitale dovrà avvenire nel rispetto dei seguenti tempi per almeno l’80% delle richieste:

Per non più del 20 % delle richieste, ove le circostanze lo richiedano, possono ammettersi tempi più ampi e comunque non superiori a due volte quelli su indicati.

Nel caso di cartografia in formato vettoriale ed in presenza di archivi aggiornati ed allineati, gli uffici possono  rilasciare gli estratti di mappa a vista.

Poiché il servizio sopra indicato viene erogato direttamente attraverso la base informativa, ai sensi dal D.L. 20.06.1996, n. 323 (art. 10, comma 13 - tabella B), non si applicheranno in alcun caso i diritti di urgenza.

Nulla viene innovato invece in merito all’approvazione degli atti di aggiornamento.

 Caratteristiche di qualità e sistema di monitoraggio

Per agevolare l’introduzione della nuova procedura PREGEO 8 si rimanda alle raccomandazioni finali della più volte citata circolare n. 10 dell’11.12.2003.

Il sistema informatico assicura il monitoraggio di tutte le operazioni registrate; in particolare:

Per l’attività di aggiornamento del Catasto Terreni con le procedure PREGEO 8 e WEGIS 2002 sono stati individuati i seguenti indicatori di qualità:

Tali indicatori vengono calcolati sulla base dei dati di monitoraggio, rilevati attraverso le procedure automatizzate, che confluiscono nelle statistiche centralizzate.

Si evidenzia che il tempo di rilascio degli estratti di mappa viene calcolato quale differenza tra la data della richiesta in cassa e la data di produzione dei file .PNG e .EMP.

Il Direttore dell’Ufficio cura il monitoraggio dell’attività ordinaria e mantiene la sorveglianza sui dati statistici inerente gli indicatori di qualità.

Inoltre l’operato dell’Ufficio è monitorato costantemente dalla competente Direzione Regionale, nonché  dalla Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare, al fine di assicurare la corretta applicazione della procedura.