Come noto la procedura Pregeo 10 durante la predisposizione degli atti di aggiornamento per l’approvazione automatica genera automaticamente il modello per il trattamento dei dati censuari.
Infatti, avendo codificato, per ciascuna tipologia di atto, le operazioni elementari da compiere, la procedura è in grado di pre-impostare Io schema e le operazioni da eseguire sulle particelle originarie e derivate.
Sulla base poi della proposta di aggiornamento, la stessa procedura completa le informazioni del modello prelevandone alcune dall’estratto di mappa ed altre dalla menzionata proposta.
Si precisa, come già indicato nel paragrafo 2.4 della Circolare n. 3 del 16 ottobre 2009, che la compilazione automatica del modello per il trattamento dei dati censuari, rappresenta una "utilità" che viene messa a disposizione dei tecnici professionisti, tanto che Io schema risulta editabile.
Senza entrare nel merito di ciascuna tipologia codificata, si sottolinea che i dati generati in automatico dalla procedura devono essere sempre controllati e validati dal tecnico professionista, in quanto attengono alla sua diretta responsabilità.