Consiglio Nazionale del Notariato
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Rete Professioni Tecniche
info@pec.reteprofessionitecniche.it
Consiglio Nazionale degli Architetti,
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
direzione.cnappc@archiworldpec.it
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
segreteria@ingpec.eu
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori
Agronomi e dei Dottori Forestali
protocollo@conafpec.it
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri
Laureati
cng@geopec.it
Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti
Agrari Laureati
segreteria@pec.peritiagrari.it
Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti
Industriali Laureati
cnpi@pec.cnpi.it
Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli
Agrotecnici Laureati
agrotecnici@pecagrotecnici.it
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si informa che a partire dal 4 luglio p.v. sarà estesa, su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di talune tipologie di dichiarazioni Docfa, ai fini della loro registrazione.
A puro titolo esemplificativo, potranno essere oggetto di trattazione automatica le dichiarazioni Docfa aventi causale codificata e rispondenti ad un’ulteriore serie di requisiti specifici relativi alla causale dichiarata, il cui riscontro è effettuato direttamente dal sistema informatico.
Si ribadisce che la suddetta trattazione automatica non comporta alcuna innovazione nella predisposizione degli atti di aggiornamento Docfa da parte dei tecnici professionisti, da effettuarsi sempre con la vigente versione Docfa 4.00.5.
La procedura di trattazione automatica delle dichiarazioni Docfa consiste, quindi, solo in uno smistamento delle verifiche ai controlli automatici ovvero a quelli, consueti, svolti dagli operatori degli Uffici Provinciali – Territorio.
Qualora la pratica venga trattata in automatico, il tecnico professionista ne avrà immediata contezza giacché nel riscontro reso disponibile sulla piattaforma SISTER sarà presente la relativa indicazione; nello specifico, per le ricevute di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano e di avvenuta denuncia di variazione, il campo Operatore risulterà valorizzato con la dicitura “DOCFA_”, mentre nei campi Il tecnico e Il Resp. dell’Unità Organizzativa delle schede di mancata accettazione sarà riportata la dicitura “DOCFA_AUTOM”.
Stante l’innovatività della procedura, che al momento dovrebbe riguardare poco più di un quarto delle dichiarazioni Docfa trasmesse dai tecnici professionisti, codeste Organizzazioni sono invitate a segnalare prontamente eventuali errori o malfunzionamenti.
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano cordiali saluti.
IL DIRETTORE CENTRALE
Claudio Fabrizi
firmato digitalmente